lunedì 16 settembre 2013

Sanremo 2009 - Giuseppe Povia - Luca era gay







Sanremo 2009  

Giuseppe Povia - midi karaoke  

I vincitori del Festival dal 1951

Sanremo 2009 - Giuseppe Povia - Luca era gay



Il testo

Luca era gay e adesso sta con lei Luca parla con il cuore in mano Luca dice 
sono un altro uomo, 

Luca dice: prima di raccontare il mio cambiamento sessuale volevo chiarire che 
se credo in Dio non mi riconosco nel pensiero dell'uomo che su questo 
argomento è diviso, 
non sono andato da psicologi psichiatri preti o scienziati sono andato nel mio 
passato ho scavato e ho capito tante cose di me 
mia madre mi ha voluto troppo bene un bene diventato ossessione piena delle 
sue convinzioni ed io non respiravo per le sue attenzioni 
mio padre non prendeva decisioni ed io non ci riuscivo mai a parlare stava fuori
 tutto il giorno per lavoro io avevo l'impressione che non fosse troppo vero 
mamma infatti chiese la separazione avevo 12 anni non capivo bene mio padre 
disse è la giusta soluzione e dopo poco tempo cominciò a bere 
mamma mi parlava sempre male di papà mi diceva non sposarti mai per carità 
delle mie amiche era gelosa morbosa e la mia identità era sempre più confusa 

Luca era gay e adesso sta con lei Luca parla con il cuore in mano Luca dice 
sono un altro uomo 
Luca era gay e adesso sta con lei Luca parla con il cuore in mano Luca dice 
sono un altro uomo 

sono un altro uomo ma in quel momento cercavo risposte mi vergognavo e le 
cercavo di nascosto c'era chi mi diceva “è naturale” io studiavo Freud non la 
pensava uguale 
poi arrivò la maturità ma non sapevo che cos'era la felicità un uomo grande mi 
fece tremare il cuore ed è li che ho scoperto di essere omosessuale 
con lui nessuna inibizione il corteggiamento c'era e io credevo fosse amore sì 
con lui riuscivo ad essere me stesso poi sembrava una gara a chi faceva meglio 
il sesso 
e mi sentivo un colpevole prima o poi lo prendono ma se spariscono le prove poi 
lo assolvono cercavo negli uomini chi era mio padre andavo con gli uomini per 
non tradire mia madre 

Luca era gay e adesso sta con lei Luca parla con il cuore in mano Luca dice 
sono un altro uomo 
Luca era gay e adesso sta con lei Luca parla con il cuore in mano Luca dice 
sono un altro uomo 

Luca dice per 4 anni sono stato con un uomo tra amore e inganni spesso ci 
tradivamo io cercavo ancora la mia verità quell'amore grande per l'eternità 
poi ad una festa fra tanta gente ho conosciuto lei che non c'entrava niente lei mi
 ascoltava lei mi spogliava lei mi capiva ricordo solo che il giorno dopo mi 
mancava 
questa è la mia storia solo la mia storia nessuna malattia nessuna guarigione 
caro papà ti ho perdonato anche se qua non sei più tornato 
mamma ti penso spesso ti voglio bene e a volte ho ancora il tuo riflesso ma 
adesso sono padre e sono innamorato dell'unica donna che io abbia mai amato 

Luca era gay e adesso sta con lei Luca parla con il cuore in mano Luca dice 
sono un altro uomo 
Luca era gay e adesso sta con lei Luca parla con il cuore in mano Luca dice 
sono un altro uomo 


   accordi  

(INTRO)
do#m                               mi
Luca era gay e adesso sta con lei
                               si
Luca parla con il cuore in mano
                                fa#
Luca dice sono un altro uomo

(STROFA 1)
                  sol#m
Luca dice: prima di raccontare il mio cambiamento sessuale,
volevo chiarire che anche se
              mi
credo in Dio, non mi riconosco nel pensiero dell’uomo,
                                 fa#   sol#m
che su questo argomento è diviso
Non sono andato da psicologi e psichiatri, preti o scienziati,
                                  mi
sono andato nel mio passato, ho
            fa#
scavato e ho capito tante cose di me
sol#m
Mia madre mi ha voluto troppo bene, un bene diventato ossessione
mi                                                                    fa#
Piena delle sue convinzioni ed io non respiravo per le sue attenzioni
sol#m
Mio padre non prendeva decisioni ed io non ci riuscivo mai a parlare
mi
Stava fuori tutto il giorno per lavoro
fa#                                              mibm7
Io avevo l’impressione che non fosse troppo vero
sol#m
Mamma infatti chiese la separazione, avevo 12 anni, non capivo bene
mi
Mio padre disse “è la giusta soluzione”
                                   fa#    mibm7
e dopo poco tempo cominciò a bere
sol#m
Mamma mi parlava sempre male di papà,
mi diceva “non sposarti mai, per carità!”
mi
Delle mie amiche era gelosa, morbosa,
                                           fa#    mibm7
e la mia identità era sempre più confusa

(RITORNELLO 1)
do#m                                       mi
Luca era gay e adesso sta con lei
                             si
Luca parla con il cuore in mano
                               fa#              mibm7
Luca dice sono un altro uomo, ohohohoh
do#m                                       mi
Luca era gay e adesso sta con lei
                               si
Luca parla con il cuore in mano
                                fa#
Luca dice sono un altro uomo

(STROFA 2)
mibm7                                 sol#m
Sono un altro uomo, ma in quel momento cercavo risposte,
mi vergognavo e le cercavo di nascosto
mi
C’era chi mi diceva “è naturale”,
                                          fa#
io studiavo Freud non la pensava uguale
sol#m
Poi arrivò la maturità ma non sapevo che cos’era la felicità
                mi
Un uomo grande mi fece tremare il cuore
                                                fa#     mibm7
ed è lì che ho scoperto di essere omosessuale
        sol#m
Con lui nessuna inibizione,
il corteggiamento c’era e io credevo fosse amore
                mi                                                                                                                         fa#
Oh sì con lui riuscivo ad essere me stesso,
poi sembrava una gara a chi faceva meglio il sesso
         mibm7  sol#m
E mi sentivo colpevole, prima o poi lo prendono,
ma se spariscono le prove poi lo assolvono
                        mi
Cercavo negli uomini chi era mio padre,
                                                  fa#     mibm7
andavo con gli uomini per non tradire mia madre

(RITORNELLO 2)
do#m                                       mi
Luca era gay e adesso sta con lei
                             si
Luca parla con il cuore in mano
                               fa#              mibm7
Luca dice sono un altro uomo, ohohohoh
do#m                                       mi
Luca era gay e adesso sta con lei
                               si
Luca parla con il cuore in mano
                                fa#
Luca dice sono un altro uomo

(SPECIAL)
mibm7                         sol#m
Luca dice: per quattro anni sono stato con un uomo,
tra amore e inganni spesso ci tradivamo
        mi
Io cercavo ancora la mia verità,
quell’amore grande per l’eternità
                  sol#m
Poi ad una festa, fra tanta gente,
ho conosciuto lei che non c’entrava niente
                    mi
Lei mi ascoltava, lei mi spogliava, lei mi capiva,
                                            fa#      mibm7
ricordo solo che il giorno dopo mi mancava
sol#m
Questa è la mia storia, solo la mia storia,
nessuna malattia, nessuna guarigione
mi                                                          fa#
Caro papà ti ho perdonato, anche se qua non sei più tornato
sol#m
Mamma, ti penso spesso, ti voglio bene
e a volte ho ancora il tuo riflesso
        mi
ma adesso sono padre e sono innamorato,
                                          fa#    mibm7
dell’unica donna che io abbia mai amato

(RITORNELLO FINALE)
do#m                                       mi
Luca era gay e adesso sta con lei
                             si
Luca parla con il cuore in mano
                               fa#              mibm7
Luca dice sono un altro uomo, ohohohoh
do#m                                       mi
Luca era gay e adesso sta con lei
                               si
Luca parla con il cuore in mano
                                fa#
Luca dice sono un altro uomo

Nessun commento:

Posta un commento