domenica 9 febbraio 2014

Sanremo 1992 - Pierangelo Bertoli - Italia d'oro

 Sanremo 1992 

 I vincitori del Festival dal 1951











                                 

 Pierangelo Bertoli - midi karaoke 

Il testo

Racconteranno che adesso è più facile 
che la giustizia si rafforzerà 
che la ragione è servire il più forte 
e un calcio in culo all'umanità 
Ditemi ora se tutto è mutevole 
se il criminale fu chi assassinò 
poi l'interesse così prepotente 
che conta solo chi più sterminò 
Romba il potere che detta le regole 
cade la voce della libertà 
mentre sui conti dei lupi economici 
non resta il sangue di chi pagherà 
Italia d'oro frutto del lavoro cinta dall'alloro 
trovati una scusa tu se lo puoi 
Italia nera sotto la bandiera vecchia
vivandiera te ne sbatti di noi 
mangiati quel che vuoi fin quando lo potrai 
tanto non paghi mai 
Tutto si perde in un suono di missili 
mentre altri spari risuonano già 
sopra alle strade viaggiate dai deboli 
la nostra guerra non si spegnerà 
E torneranno a parlarci di lacrime 
dei risultati della povertà 
delle tangenti e dei boss tutti liberi 
di un'altra bomba scoppiata in città 
Spero soltanto di stare tra gli uomini 
che l'ignoranza non la spunterà 
che smetteremo di essere complici 
che cambieremo chi deciderà 
Italia d'oro frutto del lavoro
cinta dall'alloro 
trovati una scusa tu se lo puoi 
Italia nera sotto la bandiera vecchia 
vivandiera te ne sbatti di noi 
mangiati quel che vuoi 
fin quando lo potrai 
tanto non paghi mai 
Fratelli d'Italia, l'Italia s'è desta 
dell'elmo di Scipio s'è cinta la testa






accordi

RE        
Racconteranno che adesso è più facile, 
                         LA7
che la giustizia si rafforzerà
       SOL              RE
che la ragione è servire il più forte 
      SOL            RE      LA   RE
e un calcio in culo all'umanità
           MI   
Ditemi ora se tutto è mutevole 
              SI7
se il criminale fu chi assassinò
           LA          MI
poi l'interesse così prepotente 
    LA             MI   SI7
che conta solo chi più sterminò

RE
Romba il potere che detta le regole 
                     LA7
cade la voce della libertà
                SOL               RE
mentre sui conti dei lupi economici 
     SOL                     RE     LA  RE
non resta il sangue di chi pagherà

        SI7     
Italia d'oro frutto del lavoro

cinta dall'alloro 
  LA           MI
trovati una scusa tu se lo puoi
        SI7     
Italia nera sotto la bandiera 

vecchia vivandiera
LA           MI
te ne sbatti di noi
        SOL#7 DO#m       
mangiati quel che vuoi fin quando lo potrai
         SI     MI
tanto non paghi mai    

LA   SI7   MI   LA   MI    SI7   MI
Vai !

RE
Tutto si perde in un suono di missili
                           LA7
mentre altri spari risuonano già
          SOL                        RE
sopra alle strade viaggiate dai deboli
     SOL                   RE     LA  RE
la nostra guerra non si spegnerà
             MI
E torneranno a parlarci di lacrime 
                      SI7
dei risultati della povertà
                   LA                MI
delle tangenti e dei boss tutti liberi
   LA                     MI   SI7  
di un'altra bomba scoppiata in città

RE
Spero soltanto di stare tra gli uomini
                           LA7
che l'ignoranza non la spunterà
              SOL               RE
che smetteremo di essere complici
     SOL               RE    LA  RE
che cambieremo chi deciderà

        SI7     
Italia d'oro frutto del lavoro 

cinta dall'alloro 
  LA           MI
trovati una scusa tu se lo puoi
        SI7     
Italia nera sotto la bandiera 

vecchia vivandiera
LA           MI
te ne sbatti di noi
        SOL#7 DO#m       
mangiati quel che vuoi 

fin quando lo potrai
         SI     MI
tanto non paghi mai   
   
LA            SI7           MI        LA   
Fratelli d'Italia, l'Italia s'è desta
MI        SI7            MI
dell'elmo di Scipio s'è cinta la testa

Nessun commento:

Posta un commento