lunedì 9 marzo 2015

Sanremo 1998 - Enzo Jannacci - Quando un musicista ride







Sanremo 1998  

Enzo Jannacci - midi karaoke  

I vincitori del Festival dal 1951





Il testo

Perche' quando sto male mi dici "e' tutta una ruota che gira"? 
 Perche' quando ti dico "magari porta fuori un'amica"
 mi arrivi con una che sembra un mirtillo e per di piu' se la tira?
 Perche' cerco lavoro - eh! Non lo trovo.
 Risultato non ci ho mai una lira.
 No! Guarda che spari cazzate
 e spari e non ci hai neanche la mira!
 Perche' mi tratti male e mi chiami straccione?
 Ah! Ho capito e' per via della sciarpa del Milan
 che fa poco pendant con la mia faccia marrone.
 Ah! No, ho capito perche' e' troppo l'odore che mi porto dietro
 di uno che non ci ha mai avuto una lira
 con l'aria che tira
 e col sole che gira
 a me piace pensare che...
 Quando un musicista ride
 depone il suo strumento e ride e non si guarda in giro
 e non teme, non ha paura della sua semplicita'.
 Quando un musicista ride
 e' perche' dentro sente una strana gioia vera
 o forse perche' gli han mangiato una pera o una mela;
 si' ma a part time!!!
 E scopre che la sua angoscia e' buona
 perche' e' la sua tristezza che suona
 e' come in un concerto che piove ma all'aperto
 sorride ancora e gli vien voglia di cantar. 

 accordi per chitarra 

C9

F
PERCHE QUANDO TI DICO CHE STO MALE

MI DICI" E TUTTA UNA RUOTA CHE GIRA "

Fm
PERCHE SE TI CHIEDO " MAGARI PORTA FUORI UN AMICA "

                             A#
MI ARRIVI CON UNA CHE SEMBRA UN MIRTILLO

                     G
E PER DI PIU SE LA TIRA PERCHE CERCO LAVORO E NON LO TROVO

RISULTATO NON C'HO MAI UNA LIRA PERCHE SPARI CAZZATE NO SPARI CAZZATE

SPARI E NON C'HAI NEANCHE LA MIRA

C6                 F
PERCHE MI TRATTI MALE

Am7                 C6
E MI CHIAMI STRACCIONE

F9
AH FORSE E PER VIA DELLA

                 F
SCIARPA DEL MILAN CHE NON FA PENDANT 

A#
CON LA MIA FACCIA MARRONE

G7                         Dm6
AH NO HO CAPITO E PER VIA DELL'ODORE

                Am
CHE MI PORTO DIETRO DI UNO CHE NON C'HA

                Dm9
MAI AVUTO UNA LIRA

                 G9               G
CON L'ARIA CHE TIRA E IL SOLE CHE GIRA

              C             F
MI PIACE PENSARE PENSARE CHE

              GmM7  G
QUANDO UN MUSICISTA RIDE

C7                          F
DEPONE IL SUO STRUMENTO E RIDE

Dm                   F          G
E NON SI GUARDA IN GIRO E NON TEME

          G7                 Cm   Em
NON HA PAURA DELLA SUA SEMPLICITA'

F             D7    G
QUANDO UN MUSICISTA RIDE

C7
E PERCHE' SENTE DENTRO

                        F
COME UNA STRANA GIOIA VERA

Dm9            Dm7                     G
O FORSE PERCHE' GLI HAN MANGIATO UNA PERA

                 G7         G         Cm C9
COME UNA PERA O UNA MELA SI MA PART TI   ME

F              D7              G
E SENTE CHE LA SUA ANGOSCIA E BUONA

A7                                Dm
PERCHE E' LA SUA TRISTEZZA CHE SUONA

F  F6              A#m
E COME IN UN CONCERTO

F9                      D7
CHE PIOVE MA E ALL'APERTO

               Dm6             A#m6       F
SI GUARDA IN GIRO E GLI VIEN VOGLIA DI CANTAR 

           F D7 G7 Dm6 C7 F Dm F G7 G G7 G F E
E QUI CANTA                                  



F                D7          G
E SENTE CHE LA SUA TRISTEZZA E BUONA

A7                             Dm
E ALLORA PRENDE LO STRUMENTO E SUONA

F7 F6                        Dm               Gm
E COME IN UN CONCERTO CHE PIOVE MA E ALL'APERTO 

         Dm                A#m6  F G#m6 A#6 F
I SUOI OCCHI TI CHIEDON DI SCUSAR 

Nessun commento:

Posta un commento