domenica 16 agosto 2015

Sanremo 1980 - Francesco Magni - Voglio l'erba voglio

Sanremo 1980 
midi karaoke  
I vincitori del Festival dal 1951 

Sanremo 1980 - Francesco Magni - Voglio l'erba voglio












 accordi chitarra 
             
Eravamo quarantamila 
           La
alla manifestazione
Si
Strepennati a puntino, 
       La
giusto per l'occasione,
Si
tutti quanti nel recinto 
     La
come tanti pecoroni,
Sim
delusi d'illusione 
       Fa#
con la rabbia sugli striscioni,
Sim
negli occhi la certezza 
          La
che ci avevano fregati,
Sim
allora come sempre 
La
restavamo strepennati,
Sib            Si
restavamo strepennati.
       La
Voglio l'erba,
voglio l'erba voglio,
l'erba voglio        
                    Fa#
del giardino del Re.

    Si      Mi   La
Qualcuna grida: "Io sono mia!"
Si           Mi
Anch'io sono mio 
La                 Fa#
ed è mio anche mio zio
Si              Mi
che è andato in Africa 
     La        Fa#
a cercarsi mia zia
                   Mi
travestita da " mandinga",
       La     Fa#
se l'è portata via,
Si                 Mi
l'ha chiusa in una gabbia 
     La          
per non farsela scappare,
Fa#
ma s'è accorto 
che più avanti di così, 
La
no, non poteva andare,
Fa#m       Sim
no, non poteva andare.

Mi          La
 Voglio l'erba, 
voglio l'erba voglio,
l'erba voglio 
del giardino del re.
Voglio l'erba, 
voglio l'erba voglio,
l'erba voglio       
                   Fa#
del giardino del Re.

Si
C'è chi va in India 
       La               Fa#
con la California in testa,  
          Si      Mi
chi si tira una pera 
   La              Fa#m
solamente il dì di festa
Si    Mi La      Fa#m 
Ah, ah, are, are Krisna, 
Sim            Mi
 are Krisna, bambulè, 
La       Fa#m
shombon, oh, oh! 
 Si         Mi
Macro-quasi-biotica, 
          La        Fa#m     
superlusso-recuperata. 
        Si           Mi
Nutritevi come porcelli, 
          La
poi curatevi con l'insalata,
Si
se sei un po' sbiellato 
          La
fatti uno yogurt all'autocoscienza,

in meno di vent'anni capirai
         Fa#
se avrai pazienza,
Si               Mi
fa bene alla salute, 
         La
sembra che qualcuno vola,
       Si
se proprio non gliela fai 
Mi              La
puoi sempre urlare a squarciagola, 
Si             Re
a squarciagola.
m
       La
Voglio l'erba, 
voglio l'erba voglio,
l'erba voglio 
del giardino del Re.

Si          Mi                   Fa#m  
Col Papa nuovo sarà tutto più bello,
              Si             La
si potrà fumare la strada nella pipa,

vedremo volare qualche uccello "ufo"
Si                    La
che splenderà come un simbolo di pace
Fa#     Si   Mi           La       Fa#
che dirà    "bravo" a chi lavora e tace
                 La
e se non sei contento 

puoi cantare un ritornello
       Si
sempre nuovo e sempre quello.

La
 Voglio l'erba, 
voglio l'erba voglio,
l'erba voglio 
del giardino del Re.

Ma il Re dov'è?! E' andato a Santafè
                                Fa#m  Si
a prendere un caffè, ma no, ma dai,
                La 
qui il Re non c'è … non c'è
Si                   La
non c'è, non c'è mai stato,
 Fa#
lo stato, lo stato,
Si           Mi             La
lo stato s'è spostato … s'è spostato!

C'è il multinazionato… nato… nato
                                         Si Mi
o forse un'illusione in tanta confusione.

La
Voglio l'erba, 
voglio l'erba voglio
l'erba voglio 
del giardino del Re.
Re
Voglio l'erba, 
              La
voglio l'erba voglio,
l'erba voglio 
                    Fa#
del giardino del Re.

               Mi             La    Sim 
Vorrei potervi dare un po' di cose belle
                            La
non solo martellate che fan vedere le stelle,
           Sim                  La
diffondere nell'aria vibrazioni d'amore,
           Si                       La
ma sono strepennato e faccio il cantautore.

Nessun commento:

Posta un commento