domenica 13 dicembre 2015

Sanremo 2016 - Annalisa - Il diluvio universale

Sanremo 2016 - Annalisa - Il diluvio universale








Il testo

di D. Calvetti – A. Scarrone – D. Calvetti
Ed. Warner Chappell Music Italiana – Milano

L’amore non è una colpa
Non è un mistero
Non è una scelta
Non è un pensiero
L’amore quello dei film
L’amore del «che segno sei?…»
C’è affinità, un aperitivo, chissà se mai…
Magari… qualcosa… qualcosa succederà
L’amore di questa notte
Non conta niente,
Anzi, sia maledetto
E maledettamente
Io non tornerò
Perché non hai futuro
E io ha già poco tempo per me stessa,
Figuriamoci per gente come te
E intanto prendo questa metropolitana
L’unica che sorride è una puttana
E allora io preferisco sognare
Perché è così, è così, io lo so
Che mi lascio andare
E tu, che resti l’unico al mondo
Come una stanza da rifare,
Resti immobile all’altare,
Sei una canzone che non ho
Mai saputo cantare
L’amore succederà
O forse è già successo
Ma tu non l’hai visto
E lo vedi solo adesso
Ma stasera rimango a casa
A cucinare la vita
Come fosse un buon piatto da buffet
Lo so… l’amore è spudorato
L’amore è egoista
L’amore è un atto di necessità di te
E mentre sfoglio un altro stupido giornale
Penso che in fondo sia tutto regolare
E intanto io preferisco sognare
Perché è così, è così, io lo so
Che mi lascio andare
E allora io preferisco sognare
Perché da qui la realtà si nasconde meglio che
Sotto il diluvio universale
E tu, dall’altra parte del mondo
Come una stanza da rifare,
Resti immobile all’altare,
Sei la canzone che non ho
Mai saputo cantare.






 accordi per chitarra 

Do Re Fa Do  
  
 Do               Re  
 L'amore non è una colpa  
             Fa  
 Non è un mistero  
             Do  
 Non è una scelta  
 Non è un pensiero  
 Do               Re   
 L'amore quello dei film  
                    Fa   
 L'amore del "che segno sei?"  
             Do  
 C'è affinità, un aperitivo  
      Mi-  
 Chissà se mai?  
   Fa        Fa-          
 Magari, qualcosa, qualcosa  
 Do      Re Fa Do  
 Succederà  
 Do               Re  
 L'amore di questa notte  
 Non conta niente  
   Fa   
 Anzi, sia maledetto  
   Do  
 E maledettamente  
       Do  
 Io non tornerò  
           Re   
 Perché non hai futuro  
               Fa   
 E io ha già poco tempo per me stessa,  
      Do       /Mi       Fa7+ Fa  
 Figuriamoci per gente come te  
         La-               Fa-  
 E intanto prendo questa metropolitana  
             Do         Re  
 L'unica che sorride è una puttana  
        Do           Re/Fa#  
 E allora io preferisco sognare  
         Fa  
 Perché è così, è così, io lo so  
              Do Sol/Si  
 Che mi lascio andare  
   La-        Sol     Re/Fa#  
 E tu, che resti l'unico al mondo  
          Sol  
 Come una stanza da rifare  
 Resti immobile all'altare  
 Sei una canzone che non ho  
 Mai saputo  
 Do    Re Fa Do  
 Cantare  
 Do            Re  
 L'amore succederà  
                  Fa  
 O forse è già successo  
 Ma tu non l'hai visto  
   Do  
 E lo vedi solo adesso  
 Re              Mi  
 Ma stasera rimango a casa  
            Sol  
 A cucinare la vita  
                   Re  
 Come fosse un buon piatto da buffet  
    Re            Mi  
 Lo so, l'amore è spudorato  
             Sol  
 L'amore è egoista  
            Re     /Fa#    Sol  
 L'amore è un atto di necessità di te  
          Si-                Sol-  
 E mentre sfoglio un altro stupido giornale  
            Re/Fa#     Mi  
 Penso che in fondo sia tutto regolare  
     Re              Mi/Sol#  
 E intanto io preferisco sognare  
          Sol  
 Perché è così, è così, io lo so  
              Re La/Do#  
 Che mi lascio andare  
        Re         Mi/Sol#  
 E allora io preferisco sognare  
          Sol  
 Perché da qui la realtà  
                 Re  
 Si nasconde meglio che  
                La/Do#  
 Sotto il diluvio universale  
   Si-        La     Mi/Sol#  
 E tu, dall'altra parte del mondo  
          La4/7  
 Come una stanza da rifare,  
 Resti immobile all'altare  
      La  
 Sei la canzone che non ho  
         Re  
 Mai saputo cantare

Nessun commento:

Posta un commento