giovedì 23 dicembre 2010

Sanremo 2011 - Roberto Vecchioni - Chiamami ancora amore

Vincitore del festival



Sanremo 2011 - I cantanti in gara

150 anni dell’Unità d’Italia:
Roberto Vecchioni canta O surdato ‘nnammurato








Roberto Vecchioni
Chiamami ancora amore - midi karaoke


Il testo

E per la barca che è volata in cielo
che i bimbi ancora stavano a giocare
che gli avrei regalato il mare intero
pur di vedermeli arrivare

Per il poeta che non può cantare
per l’operaio che non ha più il suo lavoro
per chi ha vent’anni e se ne sta a morire
in un deserto come in un porcile
e per tutti i ragazzi e le ragazze
che difendono un libro, un libro vero
così belli a gridare nelle piazze
perché stanno uccidendo il pensiero

per il bastardo che sta sempre al sole
per il vigliacco che nasconde il cuore
per la nostra memoria gettata al vento
da questi signori del dolore

Chiamami ancora amore
Chiamami sempre amore
Che questa maledetta notte
dovrà pur finire
perché la riempiremo noi da qui
di musica e di parole

Chiamami ancora amore
Chiamami sempre amore
In questo disperato sogno
tra il silenzio e il tuono
difendi questa umanità
anche restasse un solo uomo

Chiamami ancora amore
Chiamami ancora amore
Chiamami sempre amore

Perché le idee sono come farfalle
che non puoi togliergli le ali
perché le idee sono come le stelle
che non le spengono i temporali
perché le idee sono voci di madre
che credevano di avere perso
e sono come il sorriso di Dio
in questo sputo di universo

Chiamami ancora amore
Chiamami sempre amore
Che questa maledetta notte
dovrà pur finire
perché la riempiremo noi da qui
di musica e parole

Chiamami ancora amore
Chiamami sempre amore
Continua a scrivere la vita
tra il silenzio e il tuono
difendi questa umanità
che è così vera in ogni uomo

Chiamami ancora amore
Chiamami ancora amore
Chiamami sempre amore
Chiamami ancora amore
Chiamami sempre amore

Che questa maledetta notte
dovrà pur finire
perché la riempiremo noi da qui
di musica e parole

Chiamami ancora amore
Chiamami sempre amore
In questo disperato sogno
tra il silenzio e il tuono
difendi questa umanità
anche restasse un solo uomo

Chiamami ancora amore
Chiamami ancora amore
Chiamami sempre amore
Perché noi siamo amore

accordi per chitarra

La Re La Re Mi

La
E per la barca che è volata in cielo
Mi
che i bimbi ancora stavano a giocare
Re
che gli avrei regalato il mare intero
Mi
pur di vedermeli arrivare
Re
Per il poeta che non può cantare
La
per l’operaio che non ha più il suo lavoro
Si-
per chi ha vent’anni e se ne sta a morire
Mi
in un deserto come in un porcile

La
e per tutti i ragazzi e le ragazze
Mi
che difendono un libro, un libro vero
Re
così belli a gridare nelle piazze
Mi
perché stanno uccidendo il pensiero
Re
per il bastardo che sta sempre al sole
La
per il vigliacco che nasconde il cuore
Si-
per la nostra memoria gettata al vento
Mi
da questi signori del dolore

Mi
Chiamami ancora amore
La
Chiamami sempre amore
La
Che questa maledetta notte
Re
dovrà pur finire
Si-
perché la riempiremo noi da qui
Mi
di musica e di parole

La
Chiamami ancora amore
Mi
Chiamami sempre amore
Re
In questo disperato sogno
La
tra il silenzio e il tuono
Re
difendi questa umanità
Si-
anche restasse un solo uomo
Mi
Chiamami ancora amore
Re
Chiamami ancora amore
La
Chiamami sempre amore


La
Perché le idee sono come farfalle
Mi
che non puoi togliergli le ali
Re
perché le idee sono come le stelle

La
che non le spengono i temporali
Re
perché le idee sono voci di madre
La
che credevano di avere perso
Si-
e sono come il sorriso di Dio
Re
in questo sputo di universo

Mi
Chiamami ancora amore
La
Chiamami sempre amore
La
Che questa maledetta notte
Re
dovrà pur finire
Si-
perché la riempiremo noi da qui
Mi
di musica e parole

La
Chiamami ancora amore
Mi
Chiamami sempre amore
Re
Continua a scrivere la vita
La
tra il silenzio e il tuono
Re
difendi questa umanità
Si-
che è così vera in ogni uomo
Mi
Chiamami ancora amore
Re
Chiamami ancora amore

la
Chiamami sempre amore



Mi
Chiamami ancora amore
La
Chiamami sempre amore
La
Che questa maledetta notte
Re
dovrà pur finire
Si-
perché la riempiremo noi da qui
Mi
di musica e parole

La
Chiamami ancora amore
Mi
Chiamami sempre amore
Re
In questo disperato sogno
la
tra il silenzio e il tuono
Si-
difendi questa umanità
Mi
anche restasse un solo uomo

Mi
Chiamami ancora amore
Re
Chiamami ancora amore
La
Chiamami sempre amore
Re

La
Perché noi siamo amore

1 commento:

  1. Accordi:
    http://www.matteoiammarrone.com/public/blog.php/?p=483

    RispondiElimina