domenica 22 febbraio 2015

Sanremo 1992 - Aleandro Baldi e Francesca Alotta - Non Amarmi

 Sanremo 1992 

Aleandro Baldi - midi karaoke 

 I vincitori del Festival dal 1951










Il testo

Dimmi perche' piangi 
di felicita' 
e perche' non mangi 
ora non mi va 
dimmi perche' stringi 
forte le mie mani 
e coi tuoi pensieri 
ti allontani.... 
io ti voglio bene 
questo non lo so 
stupido testone 
dubbi non ne ho 
anche se il futuro 
ha dei muri enormi 
io non ho paura
e voglio innamorarmi. 
Non amarmi per il gusto 
di qualcosa di diverso 
ma tu credi che sia giusto 
stare insieme a tempo perso 
non amarmi e mi accorgo 
quant'e' vera una bugia 
se il tuo amore non valgo 
non amarmi ma non mandarmi via. 
Non amarmi perche' vivo all'ombra 
non amarmi per cambiare il mondo 
tanto il mondo non si cambia 
e siamo tutti specchi 
fatti per guardarsi 
e diventare soli e vecchi 
non amarmi per morire dentro 
in una guerra di rimpianti 
e di ripensamenti 
non amarmi per restare a terra 
invece di volare come questo
nostro amore deve fare. 
Piovono parole su questa citta' 
se la gente vuole ma quanto male fa 
noi ci alziamo in volo e loro sono fermi 
sola in mezzo a questo cielo non lasciarmi... 
non lasciarmi, non lasciarmi 
ho sbagliato voglio dire non amarmi 
non spezzare le mie armi 
e il mio cuore con questi non amarmi 
non amarmi per il rosso 
della rabbia che c'e' in noi 
tu lo sai che non posso non amarti 
nemmeno se non vuoi. 
Non amarmi ti faro' soffrire 
negli inverni che ci sono a volte nel mio cuore 
non amarmi per dimenticare ne' per vendicarti 
ma soltanto per amore non amarmi 
non amarmi e ci voliamo incontro 
e ci caschiamo l'uno dentro l'altro sorridendo. 
Questo amore e' bello come il sole 
dopo un acquazzone come due aquiloni 
stretti per la mano






 accordi per chitarra 

Do    La-    Re-    Sol
             Do                La-
Dimmi perché piangi. Di felicità. 
             Re-               Sol
E perché non mangi? Ora non mi va.
             Re-    Sol           Do  
Dimmi perché stringi forte le mie mani 
La-            Re-   Fa-         Sol
e coi tuoi pensieri ti allontani.
             Do                  La-
Io ti voglio bene. Questo non lo so. 
            Re-                Sol
Stupido testone, dubbi non ne ho,
              Re-  Mi           La-  
anche se il futuro ha dei muri enormi 
           Fa      Fa-          Sol
io non ho paura e voglio innamorarmi.
     Do           La-          Re-       Sol
Non amarmi per il gusto di qualcosa di diverso.
      Do            La-         
Ma tu credi che sia giusto stare 
   Re-           Sol
insieme a tempo perso?
     Do           Do7            Fa         Fa-
Non amarmi e mi accorgo quanto è vera una bugia.
          Do        La-        Re-   
Se il tuo amore non volgo non amarmi, 
    Sol    Mi    La-   Sol
ma non mandarmi via.
Do                La-
Non amarmi perché vivo all'ombra,
     Re-                   Fa-    Sol
non amarmi per cambiare il mondo, tanto il mondo
Do                   La-
non si cambia, siamo tutti specchi,
      Re-                  Fa-  Sol
fatti per guardarsi e diventare soli e vecchi.
Mib              Do-
Non amarmi per morire dentro
       Fa-                   Lab-      Sib
in una guerra di rimpianti e di ripensamenti,
Mib               Do-                 Fa-
non amarmi per restare a terra invece di volare
     Lab-   Sib          Do         
come questo nostro amore deve fare.

La-    Re-    Fa-  Sol  Fa-  Sib

come questo nostro amore deve fare.
          Mib               Do-
Piovono parole su questa città,
            Fa-                  Sib
se la gente vuole ma quanto male fa.
                  Fa-    Sol       Do-
Noi ci alziamo in volo e loro sono fermi,
                Fa-    Lab-        Sib
sola in mezzo a questo cielo non lasciarmi.
       Do            La-            Re-    
Non lasciarmi, non lasciarmi, ho sbagliato, 
                  Sol
voglio dire non amarmi.
        Do          La-            Re-   
Non spezzare le mie armi, è il mio cuore, 
                  Sol
con questi "non amarmi".
     Do           Do7  
Non amarmi per il rosso 
       Fa                Fa-
della rabbia che c'è in noi.
      Do          La-        Re-  
Tu lo sai che non posso non amarti 
    Sol         Do
nemmeno se non vuoi.
(Do)            La-
Non amarmi ti farò soffrire
        Re-                 Fa-   Sol
negli inferni che ci sono a volte nel mio cuore.
Mib              Do-
Non amarmi per dimenticare
       Fa-              Lab-  Sib        Do
né per vendicarti ma soltanto per amore. Non amarmi.
(Do)              La-
Non amarmi e ci voliamo incontro
        Re-                   Fa-   Sol       
e ci caschiamo l'uno dentro l'altro sorridendo. 
  Mib  Do-
Non amarmi.
(Mib)              (Do-)                Fa-
Questo amore bello come il sole dopo un acquazzone
     Lab-    Sib          Do             La-
come due aquiloni stretti per la mano.
come due aquiloni stretti per la mano.
Re-      Fa- Sol   Do
No, non amarmi.
No, non amarmi.

Nessun commento:

Posta un commento