martedì 5 maggio 2015

Sanremo 1992 - Massimo Ranieri - Ti penso

Sanremo 1992 

Massimo Ranieri - midi karaoke 

I vincitori del Festival dal 1951










Il testo

Ti penso come se ci fosse dentro
il mio silenzio la tua voce calda
io ti penso come se dal vento
mi cadessi addosso senza far rumore
e come se nel vento
dopo aver smaltito un po’ di tenerezza
noi due cominciassimo a volare.
lo ti penso quando viene sera
perché la penombra mi fa immaginare
mi distendo guardo verso il cielo
per cercare il tetto 
delle tue spalle bianche
come se quel cielo mi potesse dare
il motivo giusto per non stare male
come se star male dipendesse 
dalla volontà.
E ti penso, ti penso
anche se non ha più senso 
ritornare insieme a te
ma io ti penso, lo stesso
fosse solo per quegli occhi 
che hai lasciato in fondo a me.
lo ti penso perché non pretendo
come fanno in tanti di dimenticare
e ti penso perché nella gola
mi è rimasto il gusto delle tue risate
come se ingoiando questo tuo sorriso
io riuscissi ancora a farmi contagiare
ma mi trovo a ridere da solo, 
adesso che ti penso.
Ti penso anche se non ha più senso
ritornare insieme a te ma io ti penso,
lo stesso fosse solo per quegli occhi
che hai lasciato in fondo a me.
Magari rubo dei momenti alla mia vita
magari non è neanche giusto sia cosi
solo il tuo viso fa la guardia
al tempo che ho perduto
ma in fondo come avrei vissuto senza te.
Ma io ti penso, lo stesso tosse 
solo per quegli occhi
che hai lasciato in fondo a me…






 accordi per chitarra 

MIb  FAm7/4  MIbadd9/SOL  LAb

MIb  FAm7/4  MIbadd9/SOL  LAb

   MIb              FAm7/4    
Ti penso come se ci fosse dentro
          MIb/SOL           LAb
il mio silenzio la tua voce calda
      MIb               FAm7/4
io ti penso come se dal vento
             MIb/SOL           LAbadd9
mi cadessi addosso senza far rumore
              LAb/DO
e come se nel vento
              SIb/LAb            SOLm7  DOm7
dopo aver smaltito un po' di tenerezza
    FAm7     LAb6/SIb     MIb  
noi due cominciassimo a volare

 FAm7/4  MIb/SOL  LAb

      MIb                FAm7/4
lo ti penso quando viene sera
            MIb/SOL            LAb
perché la penombra mi fa immaginare
       MIb                  FAm7/4
mi distendo guardo verso il cielo
               MIb/SOL                LAbadd9
per cercare il tetto delle tue spalle bianche
     SOLm7                    LAb
come se quel cielo mi potesse dare
     SOLm7                     DOm7
il motivo giusto per non stare male
     FAm7        MIb/SOL LAb
come se star male dipendesse 
       FA/LA SIb7/4  SIb7
dalla volontà

     MIb  SIb/RE DOm    MIb/SIb 
E ti penso,   ti penso
             LAb         MIb/SOL
anche se non ha più senso 
     FAm7            SIb7/4  
ritornare insieme a te
         MIb  SOLm7 DOm   MIb/SIb
ma io ti penso, lo stesso
           LAb  
fosse solo per quegli occhi 
           SIb7/4   SIb7    MIb  
che hai lasciato in fondo a me

      FA                  SOLm7/4
lo ti penso perché non pretendo
              FA/LA           SIb
come fanno in tanti di dimenticare
     FA                 SOLm7/4
e ti penso perché nella gola
                FA/LA             SIbadd9
mi è rimasto il gusto delle tue risate
     LAm7                    SIb
come se ingoiando questo tuo sorriso
       LAm7                      REm
io riuscissi ancora a farmi contagiare
      SOLm7       FA/LA SIb   
ma mi trovo a ridere da solo,

       DO7/4  FA     DO/MI
adesso che ti penso 
   REm  FA/DO          SIb          FA/LA              
Ti penso  anche se non ha più senso
     SOLm7          DO7/4
ritornare insieme a te 
DO7      FA     LAm7
ma io ti penso,
  REm   FA/DO        SIb
lo stesso fosse solo per quegli occhi
            DO7/4   DO7     FA   FA7/4  FA7
che hai lasciato in fondo a me

       SIb        DO/SIb          LAm7   DOm7/FA  FA7
Magari rubo dei momenti alla mia vita
      SIb            DO7/4  DO    FA   FA7
magari non è neanche giusto sia cosi
            SIb        DO/SIb         LAm7        REm
solo il tuo viso fa la guardia al tempo che ho perduto
            SOL7/4        SOL7       DO7/4  DO7
ma in fondo come avrei vissuto senza te

     FA     
E ti penso

DO/MI REm FA/DO SIb  FA/LA  SOLm7  DO7/4

         FA   LAm7 REm  
Ma io ti penso, ti penso 
FA/DO        SIb
  fosse solo per quegli occhi
           DO7/4    DO7     FA
che hai lasciato in fondo a me...
           SOLm7       FA/LA
fosse solo per quegli occhi
           SIb/DO           FA    DO/MI  REm
che hai lasciato in fondo a me...

FA/DO  SIb  FA/LA  SOL7  DO7/4 DO7  FA

Nessun commento:

Posta un commento