lunedì 30 dicembre 2019

Sanremo 2020 - Matteo Faustini - Nel bene e nel male - accordi, testo e video

I vincitori del festival dal 1951      Tutto Sanremo dal 1951      Sanremo 2020








IL testo

Hai mai fatto l’amore 
con gli occhi
io sì, ci ho letto dentro
e ho visto tutte le paure 
dentro un palloncino
che stavano per scoppiare
ma la mia mano stretta 
al filo quel giorno
le ha lasciate andare

Hai mai fatto la guerra 
con gli occhi
io sì, e ho anche perso
perché se entrambi giochiamo 
a nascondino
ma nessuno vuol cercare
allora forse meritiamo 
quel dolore
che ci fa star così male

E poi bene, poi male
ed è un bene che ci faccia 
così male
perché dentro quel rancore
si può ancora perdonare
perché andare fino in fondo
è il miglior modo per riuscire 
finalmente
a galleggiare

Non c’è bisogno di scavare
perché tutto in superficie 
devi usarlo
come fosse una vernice
pitturare le stanze del tuo cuore
perché non è un bersaglio
perché anche le montagne 
eran barriere
adesso sono un bel paesaggio

E poi bene, poi male, 
poi bene, poi male
E in fondo è solo un bene 
che ci faccia così male

Hai mai chiesto scusa 
con gli occhi
io sì, però, in ritardo
e ti ho lasciato costruire 
un muro
invece di una strada
ma se l’amore ha una data 
di scadenza
allora consumiamolo 
prima che scada

Hai mai cercato un altro 
paio di occhi
quello no, ma c’è ancora tempo
e che quando mi metto in gioco
vengo eliminato ai supplementari
perché ho scoperto di avere 
il cuore miope
e gli devo mettere gli occhiali

E fa bene, fa male
ed è un bene che ci faccia 
così male
perché dentro quel rancore 
si può ancora perdonare
perché andare fino in fondo 
è il miglior modo
per riuscire finalmente 
a galleggiare

Che per guarire non ci sono 
gli anticorpi dell’amore
sono stanco di riempire più 
lo stomaco del cuore
proverò ad alzare il prezzo 
se mi danno per scontato
ma non cerco vendetta
perché è come un dolce 
senza cioccolato

E poi bene, poi male, 
poi bene, poi male
e in fondo è un bene 
che ci faccia così male
e poi bene, poi male, 
poi bene, poi male
e in fondo è solo un bene 
perché ci fa stare insieme
e poi bene, poi male, 
poi bene, poi male
e in fondo è solo un bene 
che ci faccia così male
e poi bene, poi male, 
poi bene, poi male
e in fondo è solo un bene 
perché ci fa stare insieme
nel bene e nel male



accordi
G  C

Hai mai fatto l’amore con gli occhi
Am
io sì, ci ho letto dentro
            F
e ho visto tutte le paure dentro un palloncino
che stavano per scoppiare
           G                          C
ma la mia mano stretta al filo quel giorno
le ha lasciate andare

Hai mai fatto la guerra con gli occhi
Am
io sì, e ho anche perso
            F
perché se entrambi giochiamo a nascondino
ma nessuno vuol cercare
         G
allora forse meritiamo quel dolore
       C
che ci fa star così male

E poi bene, poi male
                                Am
ed è un bene che ci faccia così male
perché dentro quel rancore
                F
si può ancora perdonare
perché andare fino in fondo
                        G
è il miglior modo per riuscire finalmente
a galleggiare

                     C
Non c’è bisogno di scavare
perché tutto in superficie devi usarlo
      Am
come fosse una vernice
                             F
pitturare le stanze del tuo cuore
perché non è un bersaglio
                  G
perché anche le montagne eran barriere
                      C      Am
adesso sono un bel paesaggio

       F 
E poi bene, poi male, poi bene, poi male
       G                                      C
E in fondo è solo un bene che ci faccia così male

Hai mai chiesto scusa con gli occhi
   Am
io sì, però, in ritardo
           F
e ti ho lasciato costruire un muro
 C
invece di una strada
    G
ma se l’amore ha una data di scadenza
                               C
allora consumiamolo prima che scada

Hai mai cercato un altro paio di occhi
      Am7
quello no, ma c’è ancora tempo
        F
e che quando mi metto in gioco
         C
vengo eliminato ai supplementari
            G
perché ho scoperto di avere il cuore miope
                          C
e gli devo mettere gli occhiali

E fa bene, fa male
                                Am
ed è un bene che ci faccia così male
                                           F
perché dentro quel rancore si può ancora perdonare
perché andare fino in fondo è il miglior modo
       G
per riuscire finalmente a galleggiare

                        C
Che per guarire non ci sono gli anticorpi dell’amore
                 Am
sono stanco di riempire più lo stomaco del cuore
                      F
proverò ad alzare il prezzo se mi danno per scontato
               G
ma non cerco vendetta
                               C
perché è come un dolce senza cioccolato

       F
E poi bene, poi male, poi bene, poi male
   G                                     C  Am
e in fondo è un bene che ci faccia così male
       F
e poi bene, poi male, poi bene, poi male
      G                                        C    Am
e in fondo è solo un bene perché ci fa stare insieme
       F
e poi bene, poi male, poi bene, poi male
   G                                          C   Am
e in fondo è solo un bene che ci faccia così male
       F
e poi bene, poi male, poi bene, poi male
    G                                          C
e in fondo è solo un bene perché ci fa stare insieme
nel bene e nel male

Nessun commento:

Posta un commento